Descrizione Progetto

Non solo vino: Langhe, Monferrato e Torino

bike arte e cultura

Sei giorni nelle Langhe

Tour guidato della città di Alba, visita di un’azienda in cui i tartufi vengono trasformati in vari prodotti tipici e tanto altro ancora per farvi immergere nel meraviglioso mondo delle Langhe.

A partire da € 585,00 a persona. Minimo 30 persone

La quota non comprende:

Ingressi per chiese e musei, trasferimento, tassa di soggiorno, bevande ai pasti, extra, spese personali e tutto quello che non è indicato alla voce “la quota comprende”.

Dettagli tour

Arrivo in hotel**** ad Alba e check-in

Tour guidato della città ad Alba poi tempo libero per passeggiare lungo Via Maestra con le sue eleganti boutique e negozi specializzati.

Cena in hotel.

Colazione in hotel

Incontro con la guida alla reception e partenza

Visita di un’azienda in cui i tartufi vengono trasformati in vari prodotti tipici e degustazione

Al termine della visita partenza per Asti con sosta a Barbaresco per una passeggiata

Tempo libero per il pranzo

In seguito visita guidata del centro di Asti. Nel Medioevo, Asti era la più potente repubblica cittadina del Piemonte, che è ancora testimoniata dall’imponente cattedrale tardogotica e dalla chiesa cittadina di San Secondo, dove sono custodite le bandiere del Palio.

Prima di tornare ad Alba sosta per una breve visita alla Chiesa gotico-romanica di Santa Maria di Viatosto, che si trova a circa 2,5 km da Asti

Cena in hotel.

Colazione in hotel

Incontro con la guida presso la reception e partenza.

Al mattino visita ad un salumificio con degustazione di 4 tipi di salame e prosciutto.

Il viaggio continua verso la zona di coltivazione del riso.

Visita ad un’azienda produttrice di riso. Il tour include sia la parte moderna (in cui viene coltivato il riso biologico) sia una sorta di “museo a cielo aperto” in cui la popolazione locale, che lavorava nella stessa risaia, ha documentato molto bene il lavoro nelle risaie di 1-2 generazioni fa. Visita guidata di un’esperta scultrice.

Pranzo in un’osteria tipica.

Nel pomeriggio visita all’Abbazia di Vezzolano: la splendida posizione romantica del monastero, lo schermo unico, i capitelli in rilievo e l’affresco nel chiostro fanno di questa abbazia un gioiello dell’architettura medievale piemontese.

Cena in hotel.

Colazione in hotel

Incontro con una guida alla reception e partenza

visita ad un’azienda produttrice di Torrone prodotto in Piemonte con nocciole del territorio.

Alla fine della visita degustazione.

Al termine visita al Castello di Grinzane Cavour: un castello medievale, ricostruito più volte che oggi ospita l’Enoteca regionale e un museo. Un tempo residenza del conte Camillo Benso di Cavour, architetto dell’unificazione italiana nel XIX secolo il museo è dedicato alla vita di un tempo (utensili come ceramiche, attrezzature agricole, un laboratorio, vecchi alambicchi, ecc)

In seguito visita di un’azienda vinicola con degustazione di vini (4 vini di cui 1 Barolo) e pranzo. La cantina è un’azienda a conduzione familiare nella zona del Barolo.

Nel pomeriggio ricerca del tartufo con il Trifolau e il suo cane nella ricerca dell ‘”oro bianco” per apprendere cosa c’è da sapere sul tubero più costoso al mondo

Cena in un ristorante tipico nel centro di Alba.

Colazione a buffet in hotel

Incontro con la guida turistica presso la reception e partenza.

Arrivo a Pralormo e visita al Castello di Pralormo

Questo castello è di proprietà della famiglia dal XVI secolo e la Contessa gestisce personalmente il gruppo. Visita alle ex cantine, in cui sono esposti molti oggetti di uso quotidiano in materia di “acqua” e “luce”, segue la visita alla cucina e al salone del personale di servizio come la scrivania del maggiordomo con tutta la sua contabilità e con i cataloghi da cui ha effettuato gli ordini. La Contessa ha molte storie interessanti da raccontare e ci si sente davvero trasportati in un altro mondo. La visita prosegue con i salotti rappresentativi al piano terra, il parco, l’aranceto e la serra collegati al castello. La famiglia vive ancora oggi al 2 ° piano.

Ad aprile si svolge una bellissima mostra di tulipani nel parco del castello: Messer Tulipano.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento a Canelli e visita di una rinomata cantina famosa per la sua produzione di spumante nelle “Cattedrali sotteranee” (incluse nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2014): grandi cantine scavate nelle colline con chilometri di passaggi per conservare lo spumante.

Al termine della visita degustazione dei vini di produzione.

Partenza per Mombaruzzo e visita di una distilleria seguita da una degustazione di grappa accompagnata dai famosi Amaretti di Mombaruzzo.

Cena in hotel.

Colazione in hotel

Incontro con la guida turistica alla reception e partenza

Trasferimento a Torino e tour della città

Conosciuta da molti solo come la grigia metropoli industriale e la sede centrale della Fiat, Torino ha uno dei centri più belli in qualità di città barocca in Europa. Lungo le eleganti botteghe di Via Roma attraverso l’affascinante Piazza San Carlo, il percorso conduce a Palazzo Carignano, città natale del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e sede del primo parlamento italiano. Una delle reliquie più misteriose del cristianesimo è custodita nella cattedrale: la Sindone. La costruzione a cupola della Chiesa di San Lorenzo è una delle opere più spettacolari dell’architetto barocco Guarino Guarini.

Durante il tour pausa caffè in una caffetteria tipica del centro.

Rientro.

La quota comprende

  • 6 FD Guida turistica
  • 5 notti in camera doppia con colazione
  • 4 cene in un ristorante di Alba
  • 1 visita in salumificio con degustazione
  • 1 visita azienda produttrice di riso
  • 1 pranzo in osteria tipica
  • 1 visita all’Abbazia di Vezzolano
  • 1 visita in azienda produttrice di Torrone con degustazione
  • 1 visita a Castello Grinzane Cavour
  • 1 degustazione di vini con pranzo in cantina
  • 1 ricerca del tartufo
  • 1 visita a azienda di tartufi con degustazione di prodotti al tartufo
  • 1 visita e degustazione di vini in cantina a Canelli
  • 1 visita in distilleria con degustazione (grappa e amaretti)
  • 1 pausa caffè a Torino
Torna alla pagina piemonte e le langhe

bike_colli_monferrato per informazioni

Se sei un' agenzia di viaggio o un tour operator richiedi le nostre tariffe riservate

Contattaci