Minicorso da somelier

Giornata in compagnia di un esperto sommelier per conoscere tutti i segreti che stanno alla base del vino e del suo mondo: la vigna, la cantina e la ristorazione.

calici vino

La giornata inizia in vigna con la lettura del paesaggio e della vegetazione per capire e analizzare alcuni elementi importanti, naturali e storici -come il terreno, il clima e il paesaggio- legati al mondo del vino del territorio.

In seguito visita in cantina accompagnata anche dal sommelier per capire il percorso che parte dal grappolo d’uva e arriva alla bottiglia e come le qualità del grappolo si possano sentire durante l’assaggio riconoscendone le caratteristiche attraverso i sentori che si percepiscono.

Durante la parte teorica vi sarà l’introduzione del territorio dal punto di vista vitivinicolo e nozioni riguardo a degustazioni, utilizzo bicchieri, temperature per vari vini, abbinamento ai piatti, ecc.

Gli ospiti conosceranno gli aspetti del vino sia dal punto di vista del sommelier che del cliente. Impareranno quindi come rapportarsi al ristorante quando si arriva alla scelta del vino: come orientarsi sulla lista dei vini e come dialogare con il sommelier o maitre.

Per i team building è possibile anche dividere i partecipanti in gruppi e attraverso un quiz stabilire la squadra che ha realizzato il punteggio più alto di risposte esatte.

Verrà consegnato un attestato di partecipazione e il materiale didattico.

Torna alla pagina Team building

bike_colli_monferrato per informazioni

Se sei un' agenzia di viaggio o un tour operator richiedi le nostre tariffe riservate

Contattaci